…Come nasce il gruppo

La nascita del Gruppo donatori di Sangue della Pubblica Assistenza di Taverne d’Arbia risale ai primi anni degli anni ’60 come sezione della Pubblica Assistenza di Siena; come succedeva allora non erano molti i documenti scritti se non qualche ricevuta di adesione e qualche richiesta di donazione: già queste poche testimonianze unite alla memoria di alcuni “pionieri” oggi possiamo senz’altro affermare che già a metà del secolo scorso eravamo già “in campo”. La vera svolta si ha nel 1974 quando è nata ufficialmente l’Associazione Donatori di sangue di Taverne d’Arbia con tanto di statuto e consiglio direttivo.
Così l’associazione ha proseguito fino al 1992 quando un’altra modifica statutaria ha cambiato il nome in “Pubblica Assistenza Gruppo donatori di sangue di Taverne d’Arbia” ampliando nel contempo la propria caratteristica in un’associazione di volontariato riconosciuta; fino ai giorni nostri dove il Gruppo donatori di sangue non appare nella denominazione ma una parte fondante della Pubblica Assistenza di Taverne d’Arbia.

…Le aspettative del gruppo

La  “vita” del gruppo donatori non è mai stata semplice basti pensare a quanto si è evoluta la scienza medica e chirurgica in questi anni per capire in quale stato di apprensione venivano messi i gruppi donatori, spesso senza fondi e senza altri mezzi di comunicazione, se non il passa parola o recarsi di persona dal proprio associato.
Oggi, sotto questi aspetti, la situazione è notevolmente migliorata, grazie anche alle notevoli innovazioni tecnologiche che il sistema sangue ha adottato, a fronte di carenze di sangue tutti i gruppi ne sono a conoscenza e quindi si attivano ed avvisano i propri associati sulla necessità di dover donare. I normali mezzi di comunicazione come telefoni, posta elettronica e siti internet la fanno da padrone per avvisare i donatori, ma non sempre purtroppo la rapidità aiuta, si deve mettere in conto anche la disponibilità personale del donatore, problemi di lavoro, problematiche di salute o sospensioni di vario genere non permettono una rapida risposta alle carenze segnalate.

…Come opera il nostro gruppo

La nostra associazione ha sempre visto il donatore come un volontario che presta la propria opera quando può senza essere legato a scadenze fisse o richiami specifici, confidando che un buon volontario cerca sempre di trovare il momento giusto per essere presente.
Con il passare degli anni e con le innovazioni sull’uso del sangue il nostro convincimento sta diventando sempre più labile e questo impone un ripensamento nel disciplinare l’afflusso alle donazioni.

…Chi può donare il sangue

Chi ha compiuto 18 anni e non superato 65 anni ed un peso corporeo di almeno 50 Kg, in generale chi gode di buona salute.   La donazione è sempre subordinata ad una visita da parte del medico perfusionista che valuta l’idoneità alla donazione.

…Come e dove donare il sangue

Il nostro punto di riferimento è l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese alle Scotte presso il Centro Trasfusionale.
Sei un donatore abituale? Allora sai già tutto.
Sei un donatore occasionale oppure è molto tempo che non doni?  Allora ti serve qualche informazione come la prenotazione e la possibilità che tu debba fare degli esami per valutare la tua idoneità alla donazione.
Non hai mai donato il sangue?  Rivolgiti in sede o contattaci e ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Ad ogni nostro donatore, dopo la prima donazione, gli viene rilasciato un tesserino personale, che dovrà sempre presentare ad ogni donazione, dove farà annotare tutte le donazioni eseguite.