Anno nuovo regole nuove – Donazione differita. Dal 1° gennaio viene introdotta la donazione differita che riguarda i nuovi donatori ed i donatori che non hanno donato da oltre 2 anni.

Si informano i donatori che con il 2015 sono cambiate alcune modalità di accesso alla donazione.
Oltre alla identificazione certa del donatore introdotta nei mesi scorsi con la presentazione della tessera sanitaria ed un documento di riconoscimento con foto, ora viene introdotta una nuova procedura per una maggiore tutela della salute del donatore e della tranquillità del soggetto destinatario: la donazione differita.
Questa nuova metodologia, introdotta dopo essere ampiamente discussa tra le diverse parti interessate, consiste in due diverse fasi per l’accesso alla donazione sia per chi non ha mai donato che per coloro che non hanno donato da oltre 24 mesi, mentre per i donatori periodici nulla è cambiato.
In breve, in cosa consiste la donazione differita?:  
a) per gli aspiranti donatori è prevista un’attenta valutazione da parte del medico ed una serie di esami di pre-qualificazione, a seguito della quale sarà prenotato il giorno della donazione. Nel caso in cui l’aspirante donatore, in base al referto degli esami fatti, non fosse idoneo sarà contattato per eseguire test di verifica e controllo altrimenti quando effettuerà la donazione gli sarà consegnato il referto degli esami in precedenza eseguiti;
b) per il reintegro dei donatori che non hanno donato da oltre 24 mesi è prevista la visita da parte del medico e degli esami di pre-qualificazione. Anche in caso di reintegro si provvederà alla prenotazione della donazione da effettuarsi dal 7° al 30° giorno dalla data della visita.
L’introduzione della donazione differita, in particolare per i nuovi donatori,  è una modalità organizzativa che intende rafforzare il rapporto con il donatore. Per i donatori da reintegrare, visto anche il tempo di inattività, è comunque utile una rivalutazione da parte dei medici dello stato di salute.
Apri l`allegato per vedere in dettaglio quanto il CRS Toscana ha comunicato.
PRENOTA LA DONAZIONE PER TEMPO   chiama in sede dopo le ore 18.

Allegato: Donaz_Differ_CRS.pdf