L’attività è stata istituita nel 1996 con l’intento di rendere un importante servizio alla popolazione del comprensorio di Taverne, Arbia, Pancole e Ruffolo. Intento nel quale la ASL 7, credendo nella professionalità di alcune persone, ha stipulato una convenzione gratuita con l’Associazione alla quale la ASL, una volta alla settimana, fornisce il personale infermieristico per il prelievo, mentre il personale addetto all’organizzazione (prenotazione, registrazione ricette, riscossione ticket ecc.) è individuato tra alcuni volontari dell’Associazione.
Un’attività che con il trascorrere degli anni ha subito numerose variazioni, tante quante il SSN e la ASL hanno introdotto, non tanto a livello organizzativo quanto sotto l’aspetto normativo, tenendoci spesso sotto tensione nell’applicazione delle stesse ma soprattutto nel farle capire ai cittadini.
Naturalmente non siamo stati abbandonati dalla ASL e grazie ai continui contatti con i responsabili ogni difficoltà è stata superata senza eccessivi traumi.
Sempre per essere più vicini ai nostri concittadini stiamo supportando le famiglie con un servizio di ricezione delle ricette per i prelievi domiciliari con le successive fasi di prenotazione, registrazione e, quando dovuto, la riscossione del ticket.
La nostra organizzazione, in particolare per i prelievi domiciliari, permette alle famiglie con persone non autosufficienti di ridurre al minimo i disagi derivanti da spostamenti per pratiche strettamente burocratiche ed allo stesso tempo avere tutte le informazioni relative ad ogni specifico caso.

Di seguito il funzionamento del nostro “Centro Prelievi”. Confidiamo nella sensibilità dei cittadini e nel rispetto dell’organizzazione al fine di evitare spiacevoli inconvenienti.

PRELIEVI AMBULATORIALI PRELIEVI DOMICILIARI
Giorno del prelievo Ogni MARTEDI’ non festivo Ore 7,15 – 8,15 Ogni MARTEDI’ (salvo diversa indicazione)
Prenotazioni Venerdì e lunedì ore 16 – 18 Tutti i giorni in orario di apertura della sede
Dove si prenota In Sede Via A. Aldobrandeschi 28 Taverne A. In Sede Via A. Aldobrandeschi 28 Taverne A.
Cosa serve La ricetta medica La ricetta medica che indichi Prelievo a domicilio
Come si prenota Possibilità di scegliere la fascia oraria: 7,15 o 7,45. Per ogni ricetta medica vengono registrati gli esami nel sistema informatico della ASL, assegnazione dell’esenzione o della fascia di reddito indicata nella ricetta, stampa delle etichette da apporre sulle provette. Per ogni ricetta medica vengono registrati gli esami nel sistema informatico della ASL, assegnazione dell’esenzione o della fascia di reddito indicata nella ricetta, stampa delle etichette da apporre sulle provette.
Pagamento ticket Quando dovuto: prima di accedere al prelievo Quando dovuto: prima di accedere al prelievo
Accesso preferenziale Al momento della prenotazione indicare se esistono condizioni particolari per le quali il prelievo deve essere eseguito in condizioni diverse dal solito, stato di gravidanza, handicap, difficoltà deambulatorie, prelievi con tempi di esecuzione lunghi e ogni qualvolta si presenti una reale necessità.
Ritiro referti MERCOLEDI’ ore 17 – 19 salvo diversa indicazione o per i referti con tempi di esecuzione più lunghi. MERCOLEDI’ ore 17 – 19 salvo diversa indicazione o per i referti con tempi di esecuzione più lunghi.

 

Il ritiro del referto da persona diversa dal titolare è possibile solo con la presentazione della delega.