A seguito dell’evento sismico tra le province di Rieti e Ascoli Piceno registrati nella notte del 24 agosto, Anpas ha aperto un conto corrente per supportare le comunità colpite.
Anche la Pubblica Assistenza di Taverne d’Arbia, aderente ad ANPAS, Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, accetta di buon grado l’apertura di un conto corrente a favore delle comunità colpite dal tragico evento tellurico.

Con l’apertura del conto, i nostri soci e chi voglia partecipare, sono al riparo da truffe che già circolano nei social, quindi attenzione! Un gesto di solidarietà non deve trasformarsi in un mero arricchimento di qualcuno.
L’unico conto valido è il seguente:
IBAN : IT40 D033 5901 6001 0000 0145 550
Intestato a:
ANPAS – ASSOCIAZIONE NAZIONALE PUBBLICHE ASSISTENZE
Causale: TERREMOTO ITALIA CENTRALE
BIC (per bonifici dall’estero) : BCITITMX

ANPAS, come è avvenuto in altre sottoscrizioni nazionali, individuerà il progetto di ricostruzione solo alla fine dell’emergenza e darà ampia comunicazione sulla destinazione dei fondi raccolti.

Già la mattina del 24 il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ha attivato la sala operativa nazionale di Anpas e da questa è stato predisposto il piano dei soccorsi. Ha inviato nelle zone colpite dal sisma mezzi di soccorso e di protezione civile, tende gonfiabili, tensostrutture, cucina da campo, unità cinofile, volontari soccorritori, medici, infermieri, psicologi il tutto sotto il coordinamento e in collaborazione con le istituzioni locali e nazionali.

  Informazioni da ANPAS

DONAZIONE SANGUE
Per le disponibilità di sangue, si invitano i donatori a fare riferimento ai centri trasfusionali dei singoli territori. Chiedi informazioni alla tua associazione.

RACCOLTE di BENI ED ALIMENTI
ANPAS non sta svolgendo né coordinando raccolte di alimenti o vestiario.
Tutti gli alimenti utilizzati nei campi di accoglienza della popolazione devono essere certificati, per cui è possibile accettare solo donazioni di alimenti da parte di aziende e non da singoli cittadini.
In questa fase, su indicazione del Dipartimento protezione Civile, non è stata avviata una raccolta vestiario ed altri beni per i problemi di stoccaggio e per la gestione dei materiali nei campi.

Al momento la nostra associazione non è coinvolta in modo diretto nei soccorsi, ma ciò non ci esime dall’esprimere la nostra solidarietà e vicinanza alla popolazione colpita da una simile tragedia.

Il Consiglio