Sabato e domenica scorsi abbiamo festeggiato i nostri primi 40 anni di attività, un evento da ricordare, infatti proprio il 18 maggio 1974 nasceva ufficialmente l`Associazione.

Un evento straordinario come straordinaria è stata la partecipazione dei nostri concittadini, delle Associazioni, delle autorità e delle istituzioni territoriali.
Una due giorni di grande impegno di tutti i nostri volontari dove ciascuno si è messo a disposizione dando l`anima per il raggiungimento del miglior risultato. 
A partire dal sabato mattina sono state presentate molte attrazioni che in realtà rispecchiano le attività dell`Associazione nel suo complesso, senza per questo dimenticare gli hobby dei nostri soci, dei nostri sostenitori e degli abitanti, grandi e piccini, del territorio nel quale operiamo che, tramite il loro coinvolgimento, abbiamo voluto rendere partecipi nell`evento.
La prima delle nostre iniziative ha riguardato la simulazione di alcuni interventi di emergenza su incidenti stradali, grazie ai truccatori che hanno reso le scene del tutto verosimili, i volontari delle Associaioni intervenute hanno fatto davvero a gara per dimostrare la loro preparazione.
Zona attrezata per i bambini con un gonfiabile.
Grande successo per l`iniziativa “Crea uno slogan” sulla donazione del sangue che ha interessto i ragazzi a partire dall`asilo fino alle medie, con 180 disegni realizzati sia singolarmente che in gruppi, una fantasia eccezzionale!
La Storia con le Immagini, un`esposizione di vecchie foto e stampe d`epoca relative alle nostre zone e di alcuni personaggi noti. La scarsità di materiale storico ha un pò limitato il numero di immagini, ma di certo non ha limitato la commozione ed i ricordi di chi si è riconosciuto o ha vissuto in quei tempi. Per rimarcare il trascorrete inesorabile del tempo all`esposizione sono state aggiunte delle foto recenti degli stessi luoghi.
Particolare interesse ha suscitato la presenza delle Forze dell`ordine e dell`esercito ed in particolare mezzi dei Vigili del Fuoco ed il Lince, un vero spasso per i ragazzi.
La Gara ciclistica amatoriale, sebbene con una bella doccia temporalesca, ha visto protagonisti molti dei nostri soci, volontari e simpatizzanti in un tragitto degno di una tappa del Giro d`Italia.
Nuovo automezzo, come in ogni evento di rilievo, non poteva mancare anche una inaugurazione di un pulmino attrezzato per il traporto di anziani e disabili.
Per festeggiare l`evento una spettacolare sorpresa ce l`ha riservata un nostro amico:  diversi passaggi sulle nostre teste di un piccolo aereo lasciando scie del tricolore.
Grande spettacolo di Cabaret con “I Toscanacci”, hanno deliziato i presenti fino a tarda notte con il loro coinvolgente  spettacolo di musica, imitazioni ed attravioni varie.
La domenica ad Arbia inizia con il “Trekking delle Crete”, una bella passeggiata in un percorso stupendo e dal panorama unico: vista su Siena, Taverne, Arbia, di buona parte delle nostre Crete e di alcuni loro casolari.
Torneo di Calceto tra Associazioni, hanno partecipato un buon numero di ragazzi che a suon goal e tifo hanno passato quasi un`intera giornata a Casetta
Esposizione ad Arbia dei lavori dei ragazzi su “Crea uno slogan”
La Storia con le Immagini viene riproposta ad Arbia anche perchè buona parte delle immagini si riferiscono proprio a questi luoghi.
Stand Ristorante una buona occasione per un pranzo ed una cena tutti insieme.
Foto speciali: Il più vecchio e la più giovane, i Presidenti nel tempo e l`immancabile torta
Spazio per i più piccoli: oltre ai gonfiabili una Mini Gimkana con bici per i ragazzi e qualche genitore noncurante di eventuali brutte figure.
Grande Tombola Gastronomica, per finire la giornata e prepararsi alla cena.



La nostra festa finisce qui, due giornate intense che non ci hanno fatto pentire del nostro sacrificio, la bella partecipazione ed il
riscontro positivo da parte degli interventuti ci fanno sperare per il futuro.
L`Associazione ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione della festa e tutti coloro che hanno contribuito o partecipato alle nostre iniziatve.



Chi fosse interessato sono disponibili:  CD  ed album della “Storia con le immagini” e DVD con le immagini degli eventi della festa.
Il Consiglio

Allegato: