“Giusto tra le nazioni”: questo è il tema che domenica 13 aprile, presso il Centro Sociale di Castelnuovo Scalo, sarà trattato da due famiglie e dall’Associazione A.N.P.I. nella ricostruzione storica del passaggio del fronte nel senese.

Andrea Bartali, figlio di Gino lo storico campione di ciclismo, e Paolo Neri, figlio di Dario e Matilde Sclavo,  due famiglie accumunate nelle vicende di un triste periodo storico come la seconda guerra mondiale, dove il salvare la vita, la propria ma soprattutto quella degli altri, era divenuta un`impresa mpossibile, tanto più impossibile quando gli altri erano ebrei.
Il calarsi nel momento storico è indispensabile per capire i perché di tanti eventi oggi ritenuti semplici atti eroici che chiunque, munito di un minimo di altruismo, avrebbe compiuto senza nemmeno pensarci due volte.
Così non era, i nostri interlocutori: Andrea, Paolo e l’ANPI, con le loro vicende familiari faranno rivivere ai più anziani il vissuto di quel periodo, ma soprattutto faranno conoscere ai più giovani il forte spirito di solidarietà che ha contraddistinto molte persone del nostro territorio e non solo.
                             Per non dimenticare 

a seguire il pranzo di beneficienza.




Centro Sociale e Pubblica Assistenza di Castelnuovo Scalo con la collaborazione della Pubblica Assistenza di Taverne d’Arbia.




Per informazioni e prenotazioni:
340 7749635 (Gianni Guazzini)
338 4834814 (Valter Girolami)















 

Allegato: PerNonDimenticare2014_1.pdf