Dal 2003 a Taverne D’Arbia è presente un gruppo di protezione civile con un elevato numero di volontari iscritti.

L’associazione dal 2005 è iscritta nel registro regionale del volontariato di protezione civile lavorando in primis sul proprio territorio e collabora, in caso di necessità, con Comuni e Province limitrofi, se non addirittura su tutto il territorio nazionale tramite Anpas Toscana o Nazionale, individuando le procedure sulle quali ogni cittadino deve attenersi nel caso di emergenza ovviamente in stretto contatto con gli uffici e le strutture competenti.

I punti fondamentali del nostro gruppo:

  • Intervenire bene e rapidamente in caso di calamità e disastri naturali, per portare soccorso e prima assistenza, questa è la prima regola fondamentale per svolgere un buon lavoro.
  • Lavorare sulla prevenzione per fare in modo che eventi potenzialmente molto distruttivi costino il meno possibile in termini di danni e vite umane.
  • Coinvolgere tutti i cittadini, con attività d’informazione e di addestramento, perché tutti sappiano davvero cosa fare nelle circostanze più pericolose.
  • Intervenire con personale ed attrezzature idonee secondo quanto prevede la legge in materia di sicurezza.

Tutto questo rappresenta il nostro gruppo di protezione civile che lavora con anima e corpo per far sì che gli interventi siano rapidi, tempestivi e capillari, in particolare negli ultimi anni è stato fatto un bel salto in avanti sia nel numero di adesioni che nelle esperienze formative personali e collettive.