L’Associazione di Pubblica Assistenza di Taverne d’Arbia già dal 1961 comincia a darsi i primi documenti sociali grazie ad alcuni “pionieri” che già si interessavano di problemi socio-sanitari della zona, in particolare erano impegnati nel settore “sangue”, settore nel quale devono ricercarsi le vere origini dell’Associazione.

Nel 1961 infatti il primo atto strutturale dell’Associazione – lo statuto – anche se non ufficialmente registrato, la vedeva come Sezione della Pubblica Assistenza di Siena per la raccolta e la diffusione delle tematiche della donazione di sangue, già si dettavano delle regole, si indicavano gli obiettivi e le attività che il gruppo era chiamato ad assolvere.

Un impegno gravoso portato avanti con grande difficoltà da singoli volontari che, in assenza di qualsiasi supporto economico e strutturale, cercavano di diffondere la nuova cultura dell’associazionismo e della mutualità sociale basandosi esclusivamente sul passa parola e dei rapporti personali con gli interlocutori.

E così per qualche anno fino alla prima vera svolta del 1974, anno in cui nasce ufficialmente L’Associazione Donatori di sangue di Taverne d’Arbia con atto notarile del 18 maggio 1974, registrato a Siena il 28 maggio 1974 al n. 1168 volume 158.

A questo proposito si vogliono fornire i nomi dei soci fondatori ai quali va un doveroso ringraziamento:
Lido Fabiani, Guido Roncucci, Otello Parenti, Rolando Lucattelli, Nello Burroni, Fortunato Fusi, Aldo Formichi, Primo Giannetti , Mario Cannoni, Otello Cannoni, Torello Chechi senza dimenticare il capostipite dell’Associazione Otello Nencini che con la sua opera quotidiana ha permesso la nascita e l’espansione dell’attività associativa.

Una prima revisione dello statuto sociale si ha il 14 ottobre 1992, adottando lo statuto tipo di Anpas, dove, oltre agli adattamenti alla realtà locale, viene sostituita la denominazione dell’associazione in: “Pubblica Assistenza Gruppo donatori di sangue di Taverne d’Arbia”.
La Giunta Regionale Toscana con decreto n. 884 del 19/09/1994 iscrive l’Associazione nel registro regionale del volontariato.

Una seconda revisione dello statuto sociale avviene in seduta pubblica il 18 novembre 2008 dove l’assemblea delibera sulla nuova denominazione dell’associazione in “ASSOCIAZIONE PUBBLICA ASSISTENZA DI TAVERNE D’ARBIA” e sulla richiesta della personalità giuridica.
A seguito della richiesta alla Regione Toscana dell’iscrizione nel registro regionale delle persone giuridiche private, l’Associazione viene iscritta al n. 656 dello stesso in data 6 aprile 2009.

Con l’assemblea straordinaria del 27 agosto 2015 in seduta pubblica viene deliberata la nuova denominazione dell’associazione in “PUBBLICA ASSISTENZA DI TAVERNE D’ARBIA” e l’adozione del nuovo statuto resosi indispensabile per adeguare l’operato dell’associazione al variare dei bisogni e delle necessità dei propri associati e dei cittadini del territorio nel quale l’associazione opera.