Il Centro Regionale del Sangue segnala una grave carenza di emazie concentrate a livello nazionale e regionale, segnala altresì che a livello nazionale non vi sono disponibilità sufficienti a garantire il normale fabbisogno del periodo.
Tutte le Associazioni sono invitate a porre in atto tutte le iniziative, anche alla chiamata diretta dei propri donatori, che permettano il superamento di questa grave crisi.
Con lo stesso scopo anche i Servizi trasfusionali sono chiamati alla massima collaborazione nella rimodulazione delle donazioni tra sangue intero e plasma al fine soddisfare al meglio i bisogni degli utilizzatori finali.

Come si evince dall’appello del CRS la situazione è davvero grave in particolare per i gruppi O e A, ambedue in “emergenza”, come dimostra l’immagine riportata sotto e consultabile anche dal nostro sito cliccando sul link “Meteo Sangue”

Meteo110716

L’Associazione quindi si rivolge ai propri donatori esortandoli a provvedere alla donazione quanto prima senza dimenticare che è possibile la prenotazione del giorno e dell’ora in cui si voglia accedere alla donazione di sangue. 
Prenotare è semplice, basta chiamare in Associazione dopo le ore 18 dal lunedì al venerdì (0577365000) e in minuto eviti la fila che puoi trovare al Centro Emotrasfusionale delle Scotte.

Grazie per la partecipazione